Salviamo il clima: ora!

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico e assistiamo a manifestazioni di vario genere volte a sensibilizzare le persone a prendere coscienza di questo problema. A differenza di quanto molti possano pensare, infatti, ogni singolo soggetto può fare la differenza. Volete scoprire come? Continuate a leggere questo articolo!

Evitate inutili sprechi

Sicuramente non abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda, ma il consiglio d'oro da seguire per cercare di fronteggiare il cambiamento climatico consiste nell'evitare inutili sprechi. A tal proposito vi consigliamo di prestare attenzione ai consumi di energia. Evitate di tenere accese le luci anche quando non serve, così come evitate di riscaldare inutilmente una stanza vuota. Cercate, inoltre, di migliorare l'efficienza energetica delle vostre case, utilizzando ad esempio degli elettrodomestici a risparmio energetico e dei termostati che offrono la possibilità di regolare l'accensione dei termosifoni solo quando ne avete davvero bisogno.

Occhio ai mezzi di trasporto

In una civiltà come quella moderna, in cui tutti siamo abituati a prendere l'auto anche per piccoli spostamenti, non ci rendiamo conto del male che facciamo in questo modo al nostro pianeta. L'impatto ambientale delle automobili, infatti, è molto più grande di quello che si pensi e pertanto sarebbe preferibile optare, quando possibile, per l'utilizzo di mezzi pubblici o meglio ancora spostarsi a piedi. In alternativa, vi consigliamo perlomeno di utilizzare l'auto in modo consapevole, evitando ad esempio di consumare più del dovuto viaggiando con le gomme sgonfie oppure avendo il bagagliaio pieno. Allo stesso tempo, se avete qualche posto libero, potete decidere di offrire un passaggio a qualcuno. In questo modo non solo ne beneficerà l'ambiente, ma vi sarà grato anche il portafogli visto che avrete modo di dividere i costi di benzina e pedaggi. Pratiche app per smartphone come BlaBlaCar vi renderanno le cose più facili, e se vivete all'estero grazie ad Uber potreste addirittura arrotondare. 

Conclusioni

Oltre a quanto proposto fino a questo momento, vi consigliamo anche di cambiare il modo di consumare. A partire dal cibo bio fino ad arrivare ai vestiti ecologici, avete solamente l'imbarazzo della scelta. Oltre ad essere prodotti realizzati in modo etico e sostenibile, infatti, consentono di produrre un minor quantitativo di rifiuti.

A questo punto abbiamo visto assieme alcuni piccoli accorgimenti che tutti quanti possiamo applicare al fine di ridurre l'impatto ambientale. Come avrete potuto notare si tratta solamente di modificare piccole abitudini in modo tale da aiutare l'ambiente e fare davvero la differenza.