Come scegliere l’Impresa di funebre a Roma

Non è semplice scegliere l’impresa funebre a Roma, come in qualunque altra città d’Italia. Consideriamo che in genere ci troviamo in un momento drammatico, doloroso, molto difficile da gestire e questa scelta finisce per essere di solito un compito molto gravoso. Proprio per questo, tuttavia, è sempre meglio ricordare alcuni criteri chiave che ci consentono di scegliere la migliore impresa funebre della capitale, come Funerali Roma, così da non avere spiacevoli sorprese. In questo campo, infatti, ci sono moltissimi professionisti, ma purtroppo ci sono anche aziende poco serie.

Scegliere l’impresa funebre, le regole

Il primo suggerimento per scegliere l’impresa di onoranze funebri è valutare il preventivo fornito dalla ditta stessa. Più esso è chiaro, trasparente, dettagliato in ogni singola voce e distinto per ciascun costo e per gli eventuali servizi aggiuntivi e meglio sarà per noi. Un preventivo sommario, al contrario, non è un buon biglietto da visita. Un’altra regola fondamentale è diffidare sempre da chi ci viene suggerito caldamente, magari perfino in ospedale o nella clinica, o da chi – addirittura – fa appostamenti ad hoc. Comportamenti espressamente vietati dalla legge. Diffidare anche, nemmeno a dirlo, di chi chiama a casa del defunto.

Agenzia funebre, sfatiamo i falsi miti

Proprio per questo, è bene sapere e sottolineare sempre che non possono esistere, per legge, convenzioni – chiamiamole così – tra ospedali, case di riposo e strutture di questo tipo e le agenzie funebri. Chi parla di cose del genere quasi sicuramente non è in buona fede. Possono, invece, esistere delle convenzioni tra un’impresa funebre e un’amministrazione Comunale.

Come farsi aiutare per scegliere l’impresa funebre a Roma

Come dicevamo, quindi, scegliere l’agenzia di onoranze funebri può diventare un compito molto complesso, soprattutto perché potremmo non avere la concentrazione, l’energia e la lucidità mentale necessarie per affrontare positivamente queste incombenze in un momento doloroso. Un aiuto, allora, può arrivare anche dal web, magari facendo una ricerca online delle imprese funebri della propria città, possiamo già avere un elenco di ditte specializzate a cui richiedere quanto meno un preventivo. A quel punto, rivolgerci direttamente a qualche agenzia sarà il modo migliore per giudicare anche l’impressione che questi professionisti ci faranno. L’ideale, proprio per questo, è sempre farsi aiutare da qualcuno, un familiare, un amico che sicuramente saprà darci una mano nella valutazione delle diverse opzioni, sgravandoci da un compito così penoso nel momento del lutto.